Torta di mele di mamma Angela

Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr. di farina 00;
- 150 gr. di zucchero;
- 75 gr. di burro;
- 2 uova;
- 250 ml di latte;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 7 mele Golden.

Preparazione:
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi e rimuovete il torsolo. Completate affettando ogni singolo spicchio in modo da ottenere tante "mezzelune" non troppo sottili (ca. mezzo centimetro).













In un pentolino, fondere a fiamma bassa il burro senza farlo friggere. Una volta fuso, lasciarlo raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo, versare in una terrina la farina, lo zucchero, le uova (tuorlo e albume) e amalgamare lentamente. Aggiungere lentamente il burro fuso e, successivamente, il latte, continuando a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Aggiungere il lievito e mescolare per qualche minuto.

Accendere il forno statico e preriscaldare a 180° (non ventilato).
Imburrare e infarinare una teglia tonda (18/20 cm diametro), rimuovere la farina in eccesso e versare al suo interno tutto il composto.








Completare l'impasto inserendo i tocchetti di mela avendo cura di farcire bene spingendo fino in fondo ogni singola "mezzaluna".



Inserire nel forno preriscaldato, livello centrale, e cuocere per 15' a 180°.
Trascorsi i 15', abbassare la temperatura a 150° e continuare la cottura per 30'-40', controllando con uno stuzzicadenti, di tanto in tanto, lo stato della cottura interna.






A cottura ultimata, sfornare, lasciare raffreddare 10' e...buon appetito!
Francesca e Andrea


Nessun commento:

Posta un commento