Torta Pasticciotto


INGREDIENTI:
 
Per la pasta frolla:
 
250 g di burro
250 g di zucchero
500 g di farina
50 g di fecola di patate
2 uova intere
un pizzico di lievito
un pizzico di vaniglia
una scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
 
Per la crema pasticcera:
 
1/2 l di latte fresco
50 g di farina
150 g di zucchero
3 uova
1 limone
 
PREPARAZIONE
Iniziamo dalla pasta frolla: impastate la farina con i vari ingredienti, per ultimo aggiungete il burro liquido. Lasciate riposare al fresco per almeno un'ora.
Nell'attesa passiamo alla crema pasticcera: in una casseruola mescolate, servendovi di un cucchiaio di legno, lo zucchero con la farina, allungate con pochissimo latte, e uno alla volta, si incorporano i tuorli e il resto del latte; aggiungete la buccia (solo la parte gialla) di due limoni e passate sul fuoco.
Cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, finché la crema si addensa. Prima che cominci a bollire toglietela dal fuoco, unite una noce di burro e mescolatela per farla sciogliere.
Prendete l'impasto, stendete una sfoglia alta mezzo centimetro e foderate la teglia precedentemente unta di olio e infarinata.
Si riempie di crema pasticcera, fatta raffreddare, e si richiude la torta con altra pasta. Non preoccupatevi se incontrate difficoltà nello stendere la la sfoglia, potete unire i vari pezzi di sfoglia come se fosse un puzzle, facendo attenzione a non lasciare buchi vuoti. Durante la cottura la pasta frolla si uniformerà.
Spennellate la superficie con bianco d'uovo montato e infornate la torta a 180° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento